CIAK SI SCIENZA nasce dall’urgente necessità di affrontare i gravi problemi ambientali quali l’esaurimento delle materie prime, le emissioni dei gas serra e il riscaldamento globale, l’inquinamento ambientale e il difficile smaltimento dei rifiuti
Per questo quattro anni fa, Vincenza Faraco, docente universitaria con venti anni di esperienza nella ricerca industriale su processi e prodotti ecosostenibili, ha deciso di uscire dal suo laboratorio per raggiungere tutti mettendo a disposizione le proprie competenze e ha fondato questa associazione
“È necessario chiudere il cerchio istituzioni-ricerca-industria-consumatori perché solo se ognuno svolgerà la propria parte sarà possibile realizzare davvero il cambiamento verso uno sviluppo sostenibile”
Vincenza Faraco
CIAK SI SCIENZA realizza le proprie attività in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli Federico II
Abbiamo lavorato con grandi brand. Ecco le aziende che ci hanno scelto:
Ho dedicato la mia vita professionale alla ricerca che poi è diventata una mission, che ho alimentato continuamente di nuovi ambiziosi obiettivi anche in altri campi.
Ho, infatti, sentito da sempre dentro di me una tensione a cercare di superare i miei limiti, sposando il monito di Sant’Agostino “Supera te stesso e supererai il mondo”.
Un aspetto fondamentale della mia vision è infatti contribuire a ridurre il gap tra mondo della ricerca e dell'industria perché ci permette di creare quel legame indispensabile per trasformare i risultati della ricerca in risultati tangibili per il progresso e la nostra vita. Un aspetto fondamentale per questo è comunicare la scienza alla collettività, come principale destinataria finale di questi sforzi.
Per questo, il 4 ottobre 2018 ho presentato in conferenza stampa CIAK SI SCIENZA, che ho ideato come canale green dell'università Federico II, e ho costituito come associazione no profit il 13 febbraio 2019.
Sono un chimico e dottore di ricerca in biochimica e biologia molecolare. Professore associato di Chimica e Biotecnologia delle Fermentazioni presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II (Napoli) . Il 31 marzo del 2017 ho ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario in Chimica e Biotecnologie delle Fermentazioni.
Sono stata inserita nella lista dei migliori scienziati al mondo -circa il 2%, pari a 100.000 ricercatori- del 2019 (DOI: 10.17632/btchxktzyw.2) e del 2020 (DOI: 10.17632/btchxktzyw.3).
Sono coordinatrice scientifica del NETWORK ESPERTI-IMPRESE su “(Eco)sostenibilità e (Bio) Economia Circolare” (acronimo Ecircular), che coinvolge più di 50 imprese private e circa 150 ricercatori ed è in fase di espansione.
Impegnata, da oltre 20 anni, in attività di ricerca nel campo della chimica verde, cioè una chimica che rispetta l’ambiente, e delle biotecnologie industriali, che adottano trasformazioni ecocompatibili compiute da organismi o loro parti a scopo industriale per uno sviluppo sostenibile
Sono coordinatrice scientifica della Task Force di Ateneo della Federico II in BioEconomia circolare, una compagine di esperti che operano sinergicamente in ambiti multidisciplinari e complementari per intensificare le attività di ricerca, sviluppo e formazione, aumentare l’accesso ai fondi dell’Unione Europea e incrementare il trasferimento tecnologico e consolidare il rapporto con le imprese private negli ambiti della transizione circolare e della bioeconomia, ambiti strategici e cruciali del Green Deal (https://www.ricerca.unina.it/taskforces/bio-economia-circolare/).
Autrice di oltre 100 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali peer reviewed (Hindex 36)
Vincitrice di grant molto competitivi di finanziamento di grandi progetti di ricerca industriale altamente multidisciplinari in cui sono stata coordinatrice principalmente in collaborazione con imprese private per sviluppare nuovi prodotti e processi competitivi ed ecocompatibili di interesse industriale.
Ho instaurato collaborazioni con molti centri di ricerca e università esteri al fine di ampliare gli orizzonti della mia ricerca a livello globale.
Forniamo la specializzazione delle competenze con percorsi formativi innovativi in grado di preparare i profili lavorativi di cui ha bisogno l’imprenditoria green in linea con il Green Deal.
Aiutiamo le imprese ad adeguarsi ai numerosi cambiamenti normativi in campo ambientale e rendersi più competitive a livello internazionale diventando più green.
Contribuiamo a diffondere l’importanza del rispetto dell’ambiente e le attività che tutti -cittadini, professionisti, ricercatori, imprese- possono realizzare o realizzano per questo.
Forniamo supporto alle imprese per ottenere finanziamenti a valere su fondi diretti e indiretti della Commissione Europea negli ambiti della transizione ecologica, circolare e digitale.
Se vuoi sapere quale delle iniziative e delle attività di CIAK SI SCIENZA è più adatta alle tue esigenze, compila il form che trovi qui e verrai ricontattato al più presto.
CIAK SI SCIENZA realizza le proprie attività in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli Federico II
Se desideri approfondire quali dei nostri percorsi formativi è più adatto alle tue esigenze e può crearti maggiori benefici, compila il form che trovi qui e verrai ricontattato al più presto per una consulenza gratuita.